Toulipier

Lirìodendron tulipifera L.

Denominazioni commerciali o locali: Francia: Tulipier; Germania: Tulpenbaum; R.U. American Whitewood. In commercio e nelle zone di produzione usati altresì: Tulip wood, e, del tutto impropriamente data la grande diversità dei caratteri botanici Tulip Poplar e Yellow Poplar.

Areale di vegetazione naturale: zona centro orientale degli Stati Uniti, dai Grandi Laghi e dal Bacino del Mississippi alla costa atlantica, con esclusione della Florida.

Caratteristiche dei fusti
L'albero è di buone dimensioni potendo raggiungere l'altezza di 32-35 m con diametro a petto d'uomo di 60-70 cm. Il fusto è diritto e regolare, privo di rami per buona parte dell'altezza.

Aspetto e caratteristiche del legno
L'alburno biancastro, talvolta variegato, è ben distinto dal durame bruno cupo e bruno verdastro sfumante talora in tonalità gialle, porporine, o nerastro azzurrognole.

Peso specifico: allo stato fresco: mediamente 680 kg/m3; dopo normale stagionatura- 460 kg/m3.

Struttura istologica: tessitura media, fibratura generalmente diritta.

Ritiro: da medio a elevato.

Caratteristiche meccaniche: resistenza a compressione assiale mediamente 37 N/mm2, a flessione 70 N/mm2, durezza media; il comportamento all'urto è basso.

Modulo di elasticità: 10.000 N/mm2.

Difetti strutturali ed alterazioni più frequenti: nell'albero ancora in piedi macchie da attacchi di funghi cromogeni le cui spore sono penetrate da lesioni nella corteccia facili da verificarsi. Da tenersi presente la possibile forte variazione'del colore naturale.

Durabilità: scadente per l'alburno, modesta anche per il durame.

Lavorabilità: Tutte le operazioni meccaniche, l'essiccazione, l’incollaggio e la finitura avvengono senza alcuna difficoltà.

Impieghi principali: Falegnameria fine, mobili, arredamento ed artigianato. Nella zona di produzione viene anche destinato alla sfogliatura per compensati.

Orario Apertura

Lun-Ven: 08:00 - 17:00 orario continuato
Sabato e festivi: chiuso

Sede

  • Torino

    Via G. Depanis 108
    10151 Torino (TO)
    Italia

Demo